Preparazione atletica – perché allenarsi indoor con rulli o spinbike

Premessa

Perché allenarsi indoor?

I principali motivi che spingono molti ciclisti amatoriali e non ad allenarsi indoor sono molto semplici.

La stagione autunnale ed invernale non sono proprio il massimo per uscire in bicicletta, vuoi perché fa buio molto presto e vuoi perché le condizioni ambientali non sono delle migliori.

Quindi oltre al buio, al quale si può rimediare con un faretto, fuori fa freddo, può piovere per lunghi periodi o addirittura nevicare. Se invece il meteo è favorevole c'è il rischio di trovare le strade umide, viscide o addirittura ghiacciate. Di notte, anche con l'ausilio del solo faretto, si fatica a valutare i rischi che ci si propinano sotto le ruote.

Visto il freddo non possiamo neanche pensare di fare molta salita, altrimenti poi in discesa ci congeliamo. 

Insomma in questa stagione, per mantenere un buon stato di forma o preparare la stagione avvenire, pedalare indoor con spinbike o rulli è fondamentale.

Molti si staranno chiedendo perché allenarsi in bici anche in inverno?perché fare tanta fatica, pedalare al chiuso, magari dentro uno sgabuzzino, e sudare, sudare, sudare, quando poi le gare iniziano a fine Marzo/Aprile? Non sarebbe sufficiente iniziare ad allenarsi a Gennaio? Perché pedalare per mesi, al chiuso?

Perché svolgere una preparazione invernale indoor? 

Comunemente si parla dei benefici psicofisici che le attività sportive portano al nostro corpo. Se pedaliamo all'aperto possiamo incappare in raffreddamenti o brutte cadute. Ecco che l'Indoor Cycling può garantire di pedalare in sicurezza attraverso allenamenti specifici per ogni richiesta, essendo possibile personalizzare il lavoro attraverso l'uso di un cardiofrequenzimetri o sensori di potenza e piccoli accorgimenti sulle tecniche di base. Quest'attività rallenta l'invecchiamento delle ossa e delle cartilagini, migliora la forza, il trofismo muscolare e la postura.

Dal punto di vista cardiovascolare è un attività completa. Da la possibilità di alternare lavori ad alta intensità con lavori leggeri o di recupero, permettendo, appunto, di eseguire attività con frequenze cardiache diverse. Il lavoro indoor inoltre permette di poter curare anche la parte a secco, ovvero prima di salire in sella e dopo con degli allungamenti specifici. Permette inoltre di far lavorare in maniera omogenea la muscolatura, perché la pedalata risulta sempre omogenea. Ci si può anche concentrare sul gesto della pedalata senza distrazioni e senza rischi, che per strada sappiamo bene ci sono sempre. Offre anche caratteristiche anaerobiche e di potenziamento in tempi molto più brevi della bicicletta da corsa o della mountain bike.

L'attività indoor può anche essere di grande impegno, fondamentalmente anaerobico, con lavori ad intensità variabili, con carichi elevati che portano il nostro sistema cardiovascolare e muscolare ad adattamenti superiori importanti.

ATTENZIONE!!! Eseguire sedute indoor da soli, senza l'aiuto di un trainer, potrebbe anche portare a patologie muscolari ed articolari.

Se si usa una spinbike il rischio è di trovarsi in una posizione diversa da quella che teniamo solitamente sulla nostra bicicletta. Questo può portare a scompensi biomeccanici che si possono appunto tradurre in infiammazioni a livello rotuleo e lombare. 

Inoltre se l'attività la si svolge nelle sale da spinning, con un pubblico eterogeneo, il rischio è che il preparatore, spesso, non propone allenamenti specifici per il ciclista, ma attività di tipo fitness. Ci sono delle posizioni nell'attività di spinning, tipo il "running" o altre che se svolte male, possono causare grandi infiammazioni. 

L'attività indoor se svolta male, senza l'ausilio di trainer, può causare microtraumi a carico dell'articolazione femorale-tibiale ma in particolar modo al tendine rotuleo. Questo tendine, che è più sottile rispetto al sovrastante tendine quadricipitale  e per questo meno propenso a sostenere carichi di lavoro troppo intensi e ripetuti. Le tecniche di pedalata in piedi, con un leggero sbilanciamento del corpo in avanti, causando la perdita di equilibrio sulla base di appoggio, sono una delle maggiori cause di traumi ed infiammazioni al tendine rotuleo. Se poi ci mettiamo una postura sbagliata e una cadenza molto elevata possiamo immaginare ai danni che si possono provocare. 

Per questo motivo se pedali in sala spinning, l'istruttore ha il dovere di aiutarti a trovare la posizione corretta. Se invece pedali su rulli a casa il rischio e minore in quanto si può immaginare che tu abbia fatto una corretta visita biomeccanica. Se invece pedali a casa su spinbike la cosa migliore è cercare di riportare le misure della tua bike sulla bici da spinning.

Dopo aver affrontato diversi aspetti dell'indoorcycling ora vorrei affrontare quello più importante.

Se sei un ciclista, sicuramente vorrai migliorare le tue performance sportive. Se invece vuoi solo tenerti in forma, vorrai superare le vacanze natalizie senza mettere su troppo peso.

Per entrambi consiglio vivamente di seguire delle metodologie ben precise. Per il ciclista amatoriale o evoluto che vuole preparare una stagione agonistica di livello, è necessario seguire un programma specifico. Ci sono molti trainer preparati in grado di proporre metodologie di allenamento molto valide. Per chi invece pedala per tenersi in forma o magari dimagrire, ci sono dei metodi, tipo HIIT, che ti permettono di trovare velocemente un buon stato di forma e di perdere del peso, aumentando così il metabolismo.

Conclusione

Preparare una stagione partendo dall'inverno è fondamentale. Si trovano nuovi adattamenti, una crescita costante nel tempo che darà una base molto solida per la stagione avvenire.

Allenarsi con metodo indoor è molto più semplice rispetto all'outdoor. Non ci sono ne distrazioni ne pericoli ed è possibile concentrarsi in toto sull'allenamento.

Se desideri avere ulteriori informazioni, disporre di una metodologia di allenamento oppure una personalizzazione delle tue fatiche contattami :

diego@ddtraining.it



Lascia un commento