Premessa
Dopo aver trascorso tutto l'inverno ad allenarmi sui rulli ed all'aperto è arrivato il momento di attaccare il numero alla bici e buttarmi nella mischia.
Gigi (nome di fantasia), un atleta con cui collaboro, oltre un mese fa mi chiese se per lui era fattibile partecipare ad una gara. Gigi ha comprato la bicicletta da strada ad Ottobre 2021 ed ha iniziato ad allenarsi con me da Novembre.
Con grade sacrificio ed impegno Gigi si è presentato al via della MF Avesani.
Il mio compito, da preparatore e Coach, è stato quello di fargli assaporare le competizione, guidandolo nella comprensione delle dinamiche del pre-gara (ritiro pacchi e numero di gara), supportarlo e dargli il giusto sostegno in gara per fargli vivere una bella esperienza. Il risultato è stato ottimo perché Gigi non solo ha concluso la gara ma anche con un buon cronometro.
Sappiamo entrambi che c'è ancora molto da fare ma la strada è stata segnata, ora si tratta di recuperare dalle fatiche e rimettersi in sella.
MF Avesani 88km x 1500m DSL+
La partenza della gara era prevista in piazza Brà al cospetto della famosa Arena di Verona.
Alle 7.45 viene dato ufficialmente il via che porta un migliaio di atleti ad affrontare sia il percorso medio che il percorso lungo.
Uscire dal centro cittadino di Verona ha provocato non pochi problemi a causa delle strade strette, dalla presenza di qualche buca e delle auto parcheggiate ai margini della strada, ma a quanto pare non ci sono stati imprevisti.
Appena fuori Verona il gruppo inizia a fare velocità fino all'imbocco della prima salita. Il gruppo è compatto anche se decisamente allungato. Tra il primo e l'ultimo ci saranno stati quasi 500m.
La prima salita si presenta molto dolce e regolare dove volendo si potevano tenere velocità elevate.
Il panorama, lungo la salita si presenta molto bello e rivolto alle colline di San Valentino e Bettola.
Al termine della prima salita si raggiunge il paese di San Rocco per poi scendere fino a Vajo dove inizia la seconda salita che porta a San Mauro di Saline. Qui le pendenze sono importanti ed in alcuni tratti superano il 15%.
Arrivati al GPM inizia una lunga discesa su strada larga e perfettamente presidiata. Si toccano senza problemi velocità elevate, io nello specifico i 72km/h. Ogni tanto rallentavo per aspettare e verificare che il mio compagno di avventura non avesse dei problemi.
Al termine della discesa si raggiungono i comuni di Lavagno e di Mezzane, comune che ho attraversato durante la GF Trevalli del 27/03/22.
Da qui una breve salita che porta a San Briccio. Decido di farla a tutta cosi da testare la condizione e la mia capacità anaerobica ed aerobica.
Una volta in cima mi nutro ed attendo di percorrere il tratto di discesa con Gigi, cosi da potergli dare assistenza in caso di bisogno.
Durante l'ultima salita verso il pian di Castagnè scambiamo qualche battuta con dei ragazzi ed in compagnia raggiungiamo poi Verona ed affrontiamo la salita delle Torricelle. Quest'ultima la percorro al meglio delle mie possibilità fino al traguardo.
Giunto sul traguardo aspetto Gigi che ho lasciato da solo a soffrire ed a godersi l'arrivo in solitaria della sua prima MF.
Conclusioni
E' stata per me la mia prima partecipazione all'Avesani e devo dire che è proprio una bella gara e ben organizzata. Nel tratto finale di corsa, ogni gruppo era dotato di scorta tecnica in moto, cosi da garantire la massima sicurezza in strada per gli atleti.
Il percorso molto bello in una zona che offre panorami e scorci di paesaggi e paesi di collina molto carini. Come già detto organizzazione impeccabile, anche se non ho partecipato al ristoro e pasta party finale. Pacco gara interessante con una bottiglia di Soave e della pasta fresca Avesani.
Anche per Gigi, prima gara in assoluto, è stata una bella esperienza. Iniziare con il piede giusto è sempre la cosa migliore per accrescere consapevolezza e motivazione.