In quattro mesi sei diventato Forte, Potente, Resistente e Capace – Ora sei pronto per HIIT!!

Premessa

Gli atleti del DDTraining Cycling Program, in quattro mesi di preparazione atletica, hanno appreso molte cose. 

Oltre alla preparazione atletica specifica per ciclisti evoluti hanno potuto allenarsi con nuove metodologie di allenamento sia in bici che senza. Hanno imparato a gestire l'energia, ad alimentarsi ed integrarsi in modo adeguato e nei tempi corretti. Insomma tante cose che sicuramente faranno di loro degli atleti migliori.

Cos'hanno imparato, gli atleti, dal Metedo DDTraining Cycling Program?

Nel mese di novembre hanno iniziato la preparazione invernale dopo un breve periodo di transizione .

Il Focus in quel periodo era sulla forza, allenata sia nella sella che con esercizi funzionali, con e senza pesi (carico). Metodologia Bodybuilding funzionale, con attività a corpo libero ad attrezzatura molto semplice come kettlebell, bilanceri, manubri, skimmy e bosu.

Grazie agli esercizi di Core Training hanno tonificato la parte superiore del corpo (Core), ma non solo, hanno anche rinforzato le braccia. Il Core fondamentale per trasmettere la forza sui pedali e le braccia per avere una presa forte e sicura sul manubrio.

Nel mese di dicembre ci siamo concentrati sul potenziamento. Con ripetute ad alta cadenza, ma lavorando in zona di potenza adeguata, sono riusciti a migliorare la potenza aerobica. Grazie ad allenamenti con contrazioni auxotoniche e pliometriche sono riusciti ad aumentare notevolmente la forza e di conseguenza la potenza. Grafici alla mano il risultato è stato raggiunto.

A gennaio abbiamo iniziato a spingere sull'acceleratore lavorando ad intensità più elevata. Dopo un test di valutazione intermedia, necessario per individuare le nuove zone di lavoro, sono passati ad eseguire lavori prettamente alla soglia anaerobica. La fatica si è fatta sempre più intensa.

Con esercizi oltre soglia anaerobica, nel mese di febbraio, hanno migliorato la VO2max

Qualche esercizio di HIIT lo hanno visto e provato, ma senza seguire un protocollo in particolare. Il mio intento è stato quello di avvicinarli lentamente a questi lavori ad alta intensità.

Quindi sono diventati  Forti, Potenti, Resistenti e Capaci. Ora hanno tutte le carte in regola per affrontare, con grande profitto, i lavori di High Intensive Interval Training (HIIT).

Con il metodo DDTraining Cycling Program hanno avuto una crescita prestativa lenta, graduale e durevole. Con gli esercizi in HIIT andranno a migliorare il funzionamento dei vari metabolismi energetici, così da permettergli di sostenere carichi di lavoro molto intensi. 

Durante le gare è importante mantenere le soglie cardiache elevate e sprigionare molta potenza nel tempo. Se il motore non brucia bene il combustibile non ha una grande resa, ma se funziona perfettamente allora ci sarà da divertirsi.

Gli allenamenti sono personalizzati. Ho un gruppo di atleti piuttosto eterogeneo e quindi la preparazione anche in seno alla disciplina praticata è diversa per ognuno di loro. E 'evidente che correre in fuoristrada o in una Granfondo su strada siano disciplinare completamente diverse.

Durante il loro percorso di preparazione atletica, gli atleti del DDTraining Cycling Program hanno imparato:

1. ad usare il misuratore di potenza (PM) sia in allenamento che in gara

2. ad utilizzare i dati forniti dal PM  e trasformarli in sensazioni, questo per non fossilizzarsi sullo strumento, ma per comprendere la loro fisiologia in rapporto allo sviluppo della potenza.

3. a mantenere una frequenza di pedalata adeguata. Con allenamenti ad alte RPM siamo riusciti a migliorare molto l'autocadenza di ognuno di loro. 

4. ad impostare uno stile di vita e quindi alimentazione sana, equilibrata e corretta in seno all'attività svolta.

5. a riconoscere i segnali che il loro corpo da, sia in condizioni di allenamento che di recupero.

6. cos'è la supercompensazione 

7. a pedalare in modo rotondo e performante

8. a capire il loro reale potenziale

9. ad utilizzare prodotti specifici per supportare la prestazione atletica

10. ad integrare, dove necessario, la propria alimentazione

HIIT, ciclismo, cosa e perché ..

Noi ciclisti abbiamo una bella fortuna. Sai qual'è? Semplice, quasi tutti gli studi scientifici sulla preparazione atletica con lavori ad alta intensità sono stati svolti su cicloergometro.

Questo ci semplifica molto la vita, perché noi pedaliamo e quindi questi esercizi sembrano proprio cuciti su di noi.

Io in particolare ho testato e sposato alcuni esercizi che aiutano ad ottenere adattamenti sia centrali che periferici sia a livello ossidativo che a livello glicolitico.

Il metabolismo energetico è diviso in 3 grandi aree. Quello aerobico (lipolitico o glicolitico), quello anaerobico lattacido (glicolitico), quello anaerobico alattacito (fosfocreatina).

I lavori ad alta intensità promuovono il miglioramento di questi metabolismi energetici, che su atleti allenati, permettono di migliorare la resistenza, la potenza e la VO2max.

Tutti  parametri fondamentali per ottenere buone prestazioni nel ciclismo.

Gli esercizi personalizzati per ogni atleta hanno tenuto conto del somatotipo (caratteristiche fisiche), delle gare in programma, e del livello di condizione generale da raggiungere in base al periodo.

Quindi abbiamo passato quattro mesi intensi per preparare il nostro fisico a svolgere protocolli di HIIT per atleti evoluti. 

Tutto ciò per consentire loro di svolgere questi lavori in modo corretto, senza farsi male e sopratutto con la capacità di poterli sostenere. Se li avessi proposti a novembre dopo un periodo di transizione, non sarebbero riusciti a sostenere questo tipo di attività.


Quali esercizi HIIT utilizzare?

1 - 10 "-20" -30 "- Bangsbo  ( https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22556401 )

2 - SIT (allenamento a intervalli sprint) - Mohr M.  (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32034701 )

3 - 30 "+30" - Billat V. ( https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10638376 ) 

4 - Piramidale - Meckel Y.  ( https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21785293 )

Questi sono gli esercizi di HIIT che ho deciso di utilizzare con i miei atleti. La ricerca scientifica identifica specifici protocolli di esecuzione per ottenere miglioramenti  prestazionali a livello di metabolismi aerobici ed anaerobici.

Utilizzando questi esercizi ad intervalli, se svolti durante la settimana pre gara, consentiranno a loro di mantenere un ottimo livello di fitness e quindi di mantenere la condizione atletica.

Ovviamente tutto questo insieme a quanto esposto prima, quindi alimentazione, integrazione e recupero. 

conclusione

Con il mese di marzo, alcuni dei miei atleti inizieranno a prendere parte alle gare ciclistiche amatoriali. Non sarà ancora raggiunta la piena maturazione atletica ma ci saranno molto vicini. 

Le prime gare saranno un banco di prova per capire se la preparazione adottata darà i suoi frutti. Inoltre partecipando alle gare sarà possibile prendere ritmo gara, che solo correndo riesci ad ottenere. 

Con il mese di aprile e maggio sarà raggiunto l'apice della condizione atletica. Sono certo che tutti otterranno grandi risultati personali. Con i lavori HIIT inseriti nell'arco della stagione agonistica sarà possibile mantenere la condizione atletica il più a lungo possibile.

Spesso 15gg di ferie senza bici possono causare effetti agli antipodi. A qualcuno serviranno per recuperare le energie (periodo di transizione) e  passare attraverso una seconda parte di stagione da protagonisti, per altri invece la stagione agonistica di livello si concluderà.

Se sei interessato a conoscere i prodotti che utilizziamo noi del DDTraining Cycling Program contattarmi a: diego@ddtraining.it

Lascia un commento